Picnic con un menu di primavera

Le giornate si stanno allungando, il sole scalda, la voglia di stare con gli amici è sempre di più. L’idea di un picnic all’aria aperta è il pensiero che in questo momento mi mette più allegria, gioia e spensieratezza. Ho pensato di darvi qualche idea per un menu di primavera adatto ad un picnic.
Il menù che ho pensato è semplice, si può trasportare e con qualche accorgimento può essere adattato anche anche a chi è intollerante o allergico al glutine. Ho pensato a piatti che si possono usare anche per un semplice apericena tra amici, infatti sono per lo più stuzzichini.
Ecco qui i piatti per un picnic sano e gustoso:
- Focaccia senza glutine con rosmarino: qui ho preso spunto da un blog stupendo “Senza è Buono” per realizzare una focaccia velocissima (ho usato il lievito istantaneo) con farina di grano saraceno e farina di riso. Vi lascio qui la ricetta che ho seguito.
- Torta salata senza glutine con asparagi verdi e stracchino: ho scoperto che la Buitoni ha pensato anche agli intolleranti al glutine e propone una pasta sfoglia salata senza glutine (e vegan) che non ha nulla da invidiare a quella classica. Per curiosità ho voluto provarla e in questo caso l’ho farcita con asparagi verdi e stracchino. Inutile che vi dica la bontà!
- Hummus di ceci e pinzimonio di verdure: chi mi segue su Instagram conosce già il mio amore per l’hummus, lo mangerei tutti i giorni. Hummus e verdure crude si prestano benissimo anche per un picnic, basta utilizzare dei contenitori ermetici cosi da poterli trasportare. L’hummus si abbina perfettamente anche con il gusto rustico e speziato della focaccia.
- Cheesecake allo yogurt greco e cocco: una cheesecake farcita solo con yogurt greco e frutta. Si può fare una cheesecake grande o tante monoporzioni in bicchierini riutilizzabili.
Queste proposte sono assolutamente personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze, ed è questo il bello. Rimangono sempre delle ricette semplicissime che ognuno può replicare con gli ingredienti che più ama o semplicemente cambiarli in base alla stagionalità degli ingredienti.
Io non vedo l’ora di poter uscire e fare un bel picnic sui colli o al mare…e voi?
Ti è piaciuta questa idea?
Condividila con chi vuoi e mettiti all’opera!
Articoli recenti
Ultime ricette

Primi piatti
Gazpacho con mousse di ricotta
Gazpacho con mousse di ricotta Ingredienti pomodoro peperone rosso cetriolo cipollotto mezzo spicchio di aglio 2 cucchiai di pan grattato olio evo basilico sale pepe

Primi piatti
Zuppa thai di verdure e latte di cocco
Zuppa thai di verdure e latte di cocco Ingredienti verdure mix (carote, zucchine, broccolo, porro, asparagi verdi) cipollotto 1 spicchio aglio zenzero 1 o 2

Primi piatti
Crema di patate e asparagi
Crema di patate e asparagi Ingredienti patate (1 grande o 2 medie) asparagi verdi o bianchi brodo vegetale prezzemolo olio sale pepe Procedimento Quando si

Cicchetti
Polpette vegane di zucchine e menta
Polpette vegane di zucchine e menta Ingredienti 200 g farina di ceci 3 o 4 zucchine bianche piccole 2 ciuffi di menta (io ho usato




